Design, Progetti
Leave a comment

Il design trouvé di Draga Obradovic

orex 11

ENGLISH VERSION: http://wp.me/p239y2-2z

Il recupero di pezzi d’arredo impazza. Tra le maestre di quest’arte c’è la designer di origine serba Draga Obradovic (www.dragaobradovic.com), laureata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Dal suo atelier di Como, situato in un bel palazzo del primo Novecento, Draga lavora insieme al marito, l’artista tedesco Aurel K. Basedow: insieme producono arredi da sogno, a cavallo tra l’objet trouvé e il design. La caratteristica principale del loro lavoro? La pittura realizzata direttamente sul tessuto e l’applicazione della resina colorata: tecniche immediatamente notate dall’azienda di punta dell’arredo made in Italy Baxter (www.baxter.it), con cui Draga e Aurel collaborano ormai da un anno.

draga obradovic.Come funziona la tecnica di pittura direttamente sul tessuto? Utilizzo della tela da pittura che poi copro completamente di colore. Lavoro progressivamente, ponendo strato su strato (almeno 4-5 cicli per ogni pezzo di tela): questo crea uno spessore che poi rompo a mano per dar vita a un effetto ‘pelle vissuta’. Per ogni arredo da rivestire scelto pigmenti ad hoc e pattern sempre diversi e realizzo tutto a mano.

Il tessuto è poi lavabile? Grazie alla stesura progressiva degli strati, il tessuto risulta alla fine molto resistente e non solo è lavabile ma anche a prova di…gatto!

coupledotsDove si possono acquistare i tuoi pezzi? Nel nostro atelier di Como, ma anche in vari punti vendita Baxter, con cui collaboriamo da un anno: a Milano in via Medici 15 e a Roma in via della Frezza 66. E poi all’estero: Miami, Cipro, Atene, Budapest.

Com’è lavorare insieme al proprio marito? Bellissimo. Tant’è che abbiamo chiamato Symbiosis il nostro atelier e il nostro sito. Del resto, anche se progettiamo insieme, abbiamo ruoli diversi: io mi dedico ai tessuti, mentre lui viene chiamato ‘il Canaletto delle resine’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *