Fuorisalone
comment 1

#MyFuorisalone // Porta Venezia In Design// On an empty stomach

lazzaretto-on-an-empty-stomachCos’è: una mostra collettiva sul tema del digiuno

Chi l’ha creato: il concept, di Linda Ronzoni, Andrea Vitullo e Alfred Drago, è stato sviluppato e curato dallo studio DWA (Alberto Artesani e Frederik De Wachter) in collaborazione con Spin-To. I designer e gli artisti coinvolti sono ventidue.

Perché andarci: per scoprire se il tema – di bruciante attualità – è stato affrontato in modo critico, o soltanto come ovvio “spin-off” di Expo2015. È interessantissimo, infatti, pensare al design come mezzo per “progettare” soluzioni contro la fame ma farlo in modo concreto e non soltanto “artistico” è un po’ più complesso.

A chi interessa: a chi spera intensamente che l’attenzione al cibo – tema di Expo2015 – non dia vita solo a esperimenti di food design sofisticatissimi e a sperimentazioni iperboliche ma che inizi una ricerca seria sul tema della fame. A chi ha interesse di scoprire la location de Il Lazzaretto che vuole proporsi come un nuovo punto di riferimento per il design e l’arte a Milano, un luogo in cui designer, grafici, scrittori, fotografi, attori, musicisti, insegnanti di yoga e cuochi potranno incontrarsi e avviare inedite contaminazioni. L’idea de Il Lazzaretto è anche di essere una realtà “glocal”, che abbia quindi un contatto serrato con il quartiere ma anche un respiro internazionale.

Dov’è: PortaVeneziaInDesign, Via Lazzaretto 15

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *