Design, Progetti
comment 1

Meneghello Paolelli: furbizie da tavolo

MeneghelloPaolelliAssociati_Fasem_EC_T_01

ENGLISH TEXT

Ci sono tipologie che fanno fatica a rinnovarsi. Il tavolo allungabile è una di queste. La necessità di aggiungere un elemento modulare all’interno della struttura principale del piano impone infatti una forma regolare, rigidamente geometrica.

MeneghelloPaolelliAssociati_Fasem_EC_T_0103

Ecco perché questo progetto di Meneghello Paolelli Associati (un giovane studio milanese formato da due designer, entrambi classe 1979), è interessante. Si chiama EC/T e verrà presentato al Salone del Mobile dalla Fasem.

MeneghelloPaolelliAssociati_Fasem_EC_T_01_white

 

Il suo piano in frassino, dall’aspetto ruvido, appare infatti asimmetrico. Si tratta, in realtà di una sorta di gioco ottico dovuto all’eliminazione dei canonici angoli spigolosi a favore di curve morbide e ampie che spostano il baricentro ottico del piano dal centro verso il basso e poi a sinistra. Il risultato è un piano che appare dunque asimmetrico, a tal punto da sembrare quasi sbilanciato anche se la possibilità di allungare il tavolo mediante allunghi in frassino rivestito in cuoio è garantita dalla tangenza dei singoli piani nel loro punto di contatto.

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *