Interior, Progetti
comments 4

Perché un albergo è più bello se non è «di design»

Immagine 4

ENGLISH TEXT

È stato inaugurato ieri a Stoccolma Ett Hem, una splendida dimora in centro città trasformata in albergo. Ci piace parlarne perché Ett Hem incarna quel particolare tipo di lusso nordico – senza ostentazioni, che nasce dalla serena armonia tra piccoli preziosi dettagli – che sta prendendo sempre più piede nel mondo. La cosa ci fa molto piacere.

etthem01

Personalmente ho un problema con gli alberghi e non solo con le mostruose catene globali senza personalità ma anche con quelli «di design», di cui magari apprezzo il singolo pezzo d’arredo ma dove spesso ci si sente persi, come aggrediti dall’inquinamento visivo provocato da quelle terribili accozzaglie di colori, forme e materiali.

etthem02

Ecco perché mi piace parlare di Ett Hem: perché incarna una direzione interessante per il divenire del contract design alberghiero di oggi. Non vi troverete niente di particolarmente nuovo o innovativo. E soprattutto – per fortuna – niente di bizzarro o chiassoso. Solo una gran cura del dettaglio, scelte armoniose e oculate, che nascono dalla coscienza di saper navigare nell’eleganza senza doverlo mostrare a tutti i costi. Autrice degli interior è Ilse Crawford, da sempre portavoce del bello sommesso, morbido, squisitamente femminile e senza tempo (chi non avesse mai letto il suo The Sensual Home dovrebbe rimediare immediatamente. Ha ormai 15 anni quasi ma è ancora una bibbia degli interior). Ett Hem è formato da dodici stanze, tutte diverse, rivestite in rovere e pietra, riscaldate da stufe piastrellate o in ghisa e da caminetti. Ad arredarle, mobili dall’estetica senza tempo la cui preziosità si tocca con mano – il dettaglio più importante, infatti, è la texture dei materiali che li rivestono: cotoni, lini, lane della migliore qualità.

etthem05

Un posto dove sentirsi a casa propria, insomma, anche grazie alla flessibilità della proprietà che invita gli ospiti da «fare come se fossero a casa loro»: a mangiare di notte in biblioteca, invitare amici nella zona lounge, ballare in giardino, farsi una nuotata nel primo pomeriggio. E se non è questo un lusso…

Sköldungagatan 2, S – 114 27 Stockholm, Sweden | + 46 (0)8 20 05 90 | info@etthemstockholm.se

4 Comments

  1. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets
    I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.

    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    My blog gain muscle mass without fat

  2. This website definitely has all the nformation I wanted
    concerning this subject and didn’t know who to ask.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *