Design
Leave a comment

Legno, musica e design

Il legno è un materiale difficile da usare quando si parla di design. Perché ha un istantaneo look ancestrale, perché basta un gesto progettuale di troppo per cadere nell’effetto “baita”, perché lavorarlo con maestria sembra semplice ma non lo è affatto. Quando poi al legno si unisce il fattore “tecnologia”, tutto si complica ulteriormente.

Ecco perché mi piace l’idea di segnalare Risuona di Ubaldo Samuelli, uno speaker portatile “passivo” per smart phone, che funziona senza elettricità. Fin qui, niente di veramente nuovo. Di altoparlanti che riproducono la musica sfruttando semplicemente i principi dell’acustica ce ne sono moltissimi. La differenza sostanziale tra Risuona e gli altri è che questo speaker non propone la “solita” forma a tromba ma una silhouette pulitissima, fatta di linee curve che si incastrano. E che la qualità del suono è decisamente altissima malgrado la compattezza dell’oggetto.

«Per avere un’esaltazione delle basse frequenze ci vorrebbe un condotto acustico molto più grande», spiega il designer, Ubaldo Samuelli. «Volevo però evitare questa opzione perché pur andando a vantaggio dell’equalizzazione avrebbe significato minore portabilità ed essenzialità estetica mentre Risuona è nato dall’idea di realizzare un complemento d’arredo, non il contrario». E così, lavorando per tentativi, Samuelli è riuscito a restringere la tromba acustica iniziale e a trovare un equilibrio tra le dimensioni del condotto, l’estetica desiderata e la qualità del suono in uscita (cui contribuisce anche la scelta del materiale, un multistrato di betulla, che – spiegano gli audiofili – sottolinea soprattutto i bassi).
Il risultato è un prodotto “facile” da usare – perché non richiede carica, non necessità di wifi o di bluetooth -, esteticamente piacevolissimo (“disegnato”, ma non troppo) e adattabile a qualsiasi interior. Un prodotto realizzato interamente a mano, in Italia (assemblaggi, levigatura e verniciatura incluse, mentre macchine a controllo numerico vengono usate solo per tagliare i vari elementi), che personalmente trovo delizioso e che al momento è venduto a un prezzo decisamente interessante (da 68 euro su www.risuona.com).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *