Progetti
Leave a comment

Scatti da sogno

Schermata 2012-02-13 a 22.48.12

ENGLISH TEXT: http://wp.me/p239y2-aq

Fino all’11 marzo, la galleria Chambre di Strasburgo www.la-chambre.org, in Francia, esporrà le opere della fotografa inglese Lottie Davies: una raccolta di immagini che mette in scena, come ben descrive il titolo, Memories and Nightmares, atmosfere oniriche generate da ricordi e sogni dell’artista.

Schermata 2012-02-13 a 22.47.28

Non a caso ogni scatto è accompagnato da una corposa didascalia che ne descrive la genesi e l’elemento di ispirazione. Opere forse in qualche modo liberatorie per la fotografa (vincitrice del Premio Arte Laguna 2011 e del Taylor Wessing Photographic Portrait Prize nel 2008) che descrive così il suo progetto: “si ispira al desiderio di trasformare le narrazioni, scaturite da esperienze individuali, reali o fittizie, in immagini. Abbiamo tutti un bagaglio di storie e miti che utilizziamo per raccontare quello che siamo. In un certo senso, i ricordi sono un’esperienza come tante altre e per questo cambiano con il tempo, attraverso le parole di chi li racconta e le impressioni di chi le ascolta”.

Schermata 2012-02-13 a 22.47.16

Cristallizzandoli in immagini, la Davies vuole “celebrarli nella loro essenza e incoraggiare il pubblico a lasciarsi andare di più nel raccontare se stesso e le proprie esperienze più intime”. Oltre al lato psicolologico e antrolopologico del progetto, non posso che ammirare anche la sofisticatezza dello styling e la grande carica emotiva e comunicativa che ogni immagine porta con sé. www.lottiedavies.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *