Comunicazione, Progetti
comments 5

Things Organized Neatly: un po’ di ordine sul web

tumblr_m3xs9avH3G1rnnvi8o1_1280

ENGLISH TEXT

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso – come spesso accade navigando in rete – in un intrigante blog chiamato «Things Organized Neatly». Fedele al suo nome, si tratta di una collezione di immagini di oggetti, persone, paesaggi, architetture e generiche situazioni il cui commune denominatore è l’esser stati organizzati in una composizione estetica razionale e decisamente piacevole. Una collezione che, lo ammetto, mi ha tentuta incollata al video: le sue immagini iper-razionali funzionano infatti un po’ come magneti, quasi un salvagente visivo nel cacofonico oceano del web. Solo dopo un bel po’ di schermate la domanda sorge spontanea: ma il creatore di una cosa del genere starà bene di salute? È infatti facile, davanti a una simile ricerca (decisamente ossessiva) per la perfezione estetica, percepire qualcosa di sinistro…Il blogger però mi spiega che non è così che Things Organized Neatly va letto…

Chi sei ? Mi chiamo Austin Radcliffe, ho 25 anno e sono uno studente della Herron School of Art & Design, Indianapolis, USA.

Qual è il concept che ha fatto nascere il tuo blog? In pratica il blog non è altro che una raccolta di immagini che mostrano ‘oggetti che sono stati organizzati secondo una chiara logica estetica’, come del resto dice il nome: Things Organized Neatly. Una sorta di grande calderone dove metto un po’ di tutto: pubblicità, scatti d’autore, opere d’arte etc. Quello che sto costruendo è come un enorme catalogo che racconta di una tendenza estetica che si sta sempre di più affermando in pubblicità e marketing communications…

tumblr_ldbj37M5QC1qb6t6wo1_400

Perché l’hai creato e quando? Ho iniziato nell’aprile del 2010 quindi sono ormai 2 anni che il blog è online. È nato tutto dalla mia personale passione per questo tipo di immagine che all’improvviso mi pareva di vedere ovunque. Già raccoglievo gli scatti per me, non ho fatto altro che iniziare a condividerli con il mondo online.

Quante visite ha il tuo blog? Il blog ha 150.000 iscritti, molti dei quali commentano in modo attivo. Siccome dietro Things Organized Neatly c’è solo una persona (io!) è impossibile per me riuscire a seguire e moderare i commenti. Ma quando lo faccio mi rendo conto che la gente arriva sul blog (e ci resta, e ci torna) perché viene irrimediabilmente attratta dalla calma e dalla sensibilità quasi zen che le sue immagini emanano. In realtà in tante professioni (pensate per esempio all’archeologia!) l’atto di mettere in ordine e di classificare oggetti di simile natura è una conditio sine qua non per portare avanti il lavoro. La gente quindi non vede questi esercizi come qualcosa di astratto ma some un’aspirazione all’igiene mentale. Osservandole, ci si sente bene, come in un’oasi visiva in rete come dicevi tu.

tumblr_lwj66ppQet1r5stmqo1_1280

Qual è il commento che hai ricevuto e ti ha fatto più piacere? Quello di un signore che dopo aver visitato Things Organized Neatly ha tentato di convincere il figlio a mangiare la sua insalata proponendogliela in una versione ‘visivamente meglio organizzata’. Ha funzionato ed era felicissimo, mi ringraziava Poi, dopo qualche tempo, mi ha scritto di nuovo e questa volta era scocciato: le insalate erano state un tale successo che ora tutta la famiglia voleva che ogni piatto presente sulla tavola fosse ‘organized neatly’! Peccato che toccasse sempre a lui fare il layout!

Dimmi la verità: soffri di una qualche sindrome compulsiva che ti porta a mettere in ordine ossessivamente tutto quello che ti sta intorno? Assolutamente no! Anzi, la cosa mi fa ridere. Vedi, vengo attirato come una calamita dalla perfezione di queste immagini forse perché la mia vita è così incasinata… e devo ammetterlo, mi piace così.

5 Comments

  1. Pretty component to content. I just stumbled upon your wdblog aand in accession capitl to say thatt I get actually lovd
    account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I
    achievement you access persistently fast.

  2. You’re so awesome! I do not thinnk I’ve truly read a single thng like this before.

    So wonderful to find someone with some genuine thoughts on this
    topic. Seriously.. many thanks for starting
    this up. This website is something that is required on the internet, someone with some originality!

  3. I get pleasure from, result in I found just
    what I was taking a look for. You have ended my 4 day lengthy hunt!
    God Bless you man. Have a great day. Bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *