VEDI TUTTI zoom_out_map

Il nuovo sito dei Formafantasma è un capolavoro di comunicazione

written by Laura Traldi

Il nuovo sito dei Formafantasma ha tutto quello che “gli esperti del web” dicono di non fare. Eppure la sua portata comunicativa è potentissima.

In un pezzo che ha pubblicato su Interni Design Journal, Paolo Casicci racconta, e si sente l’ironia dietro le parole, che alle “regole d’oro” della comunicazione social aderiscono tutti tranne chi può permettersi di non farlo. Che poi sono sempre loro, “quelli della moda”: come Jared Leto e Jimmy Chin che, in un Live su @Gucci, compaiono dopo quasi un minuto di gracchiamenti.

Appena ho visto il nuovo sito dei Formafantasma stamattina ho pensato: ecco, anche nel design c’è chi dice chissene delle regole che vanno per la maggiore.

Come si costruisce un sito web? Non così, direbbe un web designer

Il nuovo sito di Andrea Trimarchi e Simone Farresin fa infatti tutto quello che “gli esperti del web” dicono di non fare.

Riprende estetiche e logiche della carta, ha testi lunghissimi, zero immagini (a quelle si arriva andando su Works, ma anche due foto e via). Gli hyperlink sono blu, come nell’era paleologica del web. E, in barba a chi parla di esperienze digitali immersive, l’unica cosa che il sito dei FormaFantasma permette al suo pubblico di fare è cambiare il colore dello sfondo. Da bianco a nero con un click, e viceversa. Finito il divertimento.

Il nuovo sito dei Formafantasma è i Formafantasma

Eppure questo sito è stupendo. Un rarissimo caso di una comunicazione che, in modo immediato, dice tutto di chi l’ha progettata (Formafantasma con Studio Blanco). A spiegare perché ci troviamo in un ambiente così sobrio c’è questo testo: riassumendo, il sito è stato progettato per limitare l’impatto ambientale che comporta la navigazione quano si usano grafiche ed effetti più complessi.

Questo dettaglio, insieme alla struttura del sito organizzata come l’Indice di una tesi di laurea e all’impressionante lista di nomi tra clienti e istituzioni, spiega – molto più di qualsiasi animazione o trovata interattiva – cos’è il design per FormaFantasma: una disciplina che mette l’impegno ambientale davanti a tutto, basata sulla ricerca multidisciplinare, che conosce le regole ma le scardina alla ricerca di qualcosa che sia meglio. Sempre.

Coraggiosi e potenti. Quindi bravissimi. Perché di coraggio e di potenza c’è davvero bisogno, oggi più che mai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERarrow_forward

Developed with love by re-create.it