VEDI TUTTI zoom_out_map
di Gianmaria Sforza per
Boero
P

Cuba: L’Avana compie 500 anni e festeggia con il colore (italiano)

CATEGORIE Progetti Città

Chi dice L’Avana dice colore. E ora la capitale cubana – in occasione del suo cinquecentenario – si rinnova grazie a cromie progettate in Italia che ritinteggeranno più di 3000 edifici.

Provate a dire L’Avana: a chi non appariranno le immagini delle facciate dei suoi edifici, a tutto colore? E poi, certo, il viaggio: la musica, le sonorità, il sole e tutto il resto. Riassumere tutto questo in una serie di cromie è stata la sfida affidata a un’azienda italiana, Boero. A cui il governo cubano ha assegnato il compito di rinnovare le tinte degli edifici de L’Avana in occasione dei cinquecentenario della nascita della città.

Il progetto di riqualificazione è già stato avviato da inizio anno e proseguirà anche nel 2020, fino a dipingere potenzialmente 3000 edifici. Un’occasione che è il frutto di una collaborazione nata nel 2017 tra Boero e Vitral, l’azienda statale cubana produttrice di pitture e vernici. Da allora l’azienda italiana sta supportando l’impresa locale per lo sviluppo di nuovi prodotti e con tutto il necessario per rendere le sue fabbriche in grado di produrre autonomamente.

l'avana case colorateColori tra Cuba e Italia

Dalla collaborazione sono nate 19 nuove tinte, generate dall’osservazione sul campo e dall’incontro tra le atmosfere dei borghi italiani e le tonalità dei palazzi storici dell’Avana. Tinte “tropicalizzate”, studiate per resistere alle condizioni climatiche caratterizzate, soprattutto in estate, da umidità e temperature molto elevate.

I numeri della collaborazione sono impressionanti: da febbraio 2019 sono sbarcati a Cuba circa 120 container provenienti da Genova, contenenti materie prime necessarie, semi-lavorati, equipaggiamenti per gli addetti alla produzione.

Il valore della formazione

Ma quello che rende questo progetto di collaborazione davvero interessante è il suo andare oltre il supporto materiale. Si tratta, infatti, di una grande operazione di formazione che l’azienda italiana sta operando nei confronti delle imprese locali cubane.

Saranno infatti gli oltre 3.000 applicatori e tecnici, richiamati da tutta l’isola, ad essere impegnati in questa impresa senza precedenti che farà risplendere di nuove e vivaci tinte la città.

Tra gli edifici più rappresentativi, il prestigioso Teatro America luogo simbolico della cultura cubana e sito proprio in Avenida Italia, il cui restauro, sostenuto da Boero, è già in fase di ultimazione.

Foto di copertina di Maurizio De Mattei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

arrow_forward
arrow_back
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTERarrow_forward

Developed with love by re-create.it